Save the date BipBop ep.1

Save the date anche in radio, dal prossimo lunedì, ore 23.00 in diretta su Radio Città Fujiko (103.1 Mhz in Fm | Bologna) e in streaming bip bop (un progetto di Elena Biserna, Rita Correddu e Alice Militello per Radio Città Fujiko 103.1Mhz in Fm | Bologna) un nuovo appuntamento radiofonico a cadenza mensile pensato come uno spazio espositivo volto a indagare le potenzialità estetiche, sociali e culturali della radio attraverso la pratica artistica e musicale contemporanea.

Commissionando progetti context specific, riproponendo lavori già realizzati, interagendo con altre radio, rispolverando documenti della storia passata e recente, bip bop stratifica prospettive e visioni attorno a un focus tematico scelto di volta in volta.

Episode I
Il focus della prima puntata di bip bop è incentrato sulle relazioni che intercorrono tra linguaggio, oralità e identità personale e collettiva: le sfumature della pronuncia, le variazioni dell’accento, gli atti di appropriazione di un idioma e le derive della traduzione. In altre parole, i processi di interiorizzazione ed esteriorizzazione delle forme linguistiche che possono generare alterazioni semantiche e fonetiche, fraintendimenti o innovazioni, senso di appartenenza o di estraneità.
Works: Aural Contract: The Freedom of Speech Itself (2012) di Lawerence Abu Hamdan è un documentario audio che interroga la dimensione geo-politica della voce e il suo statuto legale attraverso un’indagine delle pratiche di analisi fonetica in ambito forense.
Voicings (Italy) (2012) di Laura Malacart restituisce, rielaborandoli, i processi di abitazione e rimodulazione di una lingua straniera nel momento in cui l’apprendimento della stessa diventa una necessità.
Fallen/spoken (2000-oggi) di Steve Roden, invece, declina in chiave intima e personale il potenziale generativo dell’appropriazione di una lingua sconosciuta tramite un processo di traduzione intuitiva.

Archivio: Chris Burden, Atomic Alphabet (1982)
Francisco Meirino, My Voice is Unique (2011)
Adrian Paci, A real game (1999)…

Interludi: letture da Giorgio Agamben, Hannah Arendt, Mladen Dolar, Cesare Marchi…

Radio links: incursione di Radio Papesse. Ilaria Gadenz e Carola Haupt introducono Voicings di Laura Malacart realizzato per Nuovi Paesaggi (un progetto di Radio Papesse a cura di Lucia Farinati).

Playlist: compilation di Walter Prati appositamente pensata per bip bop.

Courtesy: Artisti Galleria Kaufmann Repetto Radio Papesse

bipbop.org

STAY TUNED!!

20130125-100754.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...