Ceviche de Pescado

Questo weekend sono stata al ristorante messicano (Piedra del Sol – Bologna) perché era da un po’ che non ci andavo e iniziavo a sentirne la mancanza. Invece di buttarmi sulla carne e sul guacamole mi sono orientata verso il pescado e ho mangiato il Ceviche (che poi da quanto ho capito è un piatto di pesce in generale presente in Sud America e non esclusivamente messicano).
Se lo dovessi rifare, so già che non sarebbe mai come quello della Piedra del Sol ma magari prima o poi ci proverò. Intanto ho trovato la ricetta original (così pare) così magari lo faccio alla prossima cena messicana con le mie amichette.

Ingredienti:
filetti di pesce bianco (quello che ho mangiato io era pesce san pietro), 1 cipolla rossa affettata tagliata julienne, peperoncino  (a piacere),  succo di lime o succo di limone fresco, 1 cucchiaino di sale, coriandolo fresco, pomodorini e olive nere snocciolate per accompagnamento ed eventualmente anche qualche foglia di lattuga.

Ricetta:
Lavare bene il pesce fresco sotto l’acqua fredda, tagliarlo a cubetti e trasferitelo in una grossa ciotola. Affettare la cipolla rossa e unirla al pesce, aggiungere 1 cucchiaino di sale, eventualmente un peperoncino tritato, lavato e senza i semi. Ricoprire il tutto con il succo di limone e lasciare marinare in frigo per un’ora e mezzo coperto con la pellicola.
Coreograficamente parlando il piatto si può guarnire con i pomodorini tagliati e le olive nere per dare un po’ di colore, sopra una fogliolina di lattuga con sopra del coriandolo tritato, che non è male. In alternativa, l’impiattamento dell’altra sera era dentro a una coppetta.
A gusto personale, preferisco la prima opzione.

…. coming soon… Arroz Y LecheGuacamole.

Rispondi

