Spezzatino di vitello con le verdurine

Visto che avevo il frigo pieno di verdure ottime e dei pezzi di vitello da spezzatino e visto che ci ho fatto una delle mie ricette a caso e che alla fine è venuta anche buona (testata da chi non si nutre solo di verdure cotte, insalata e carne alla griglia) allora la metto qui, a disposizione dei naviganti.

Ingredienti Carne di vitello x spezzatino, 1 melanzana, sedano, 1/2 cipolla, dado veg, 1 zucchina, 1 peperoncino (volendo), sale, pepe, curry (volendo), olio oliva
Ricetta In una caseruola mettere h20+ 1 o 2 dadi vegetali, aggiungere la cipolla tagliata e il peperoncino tagliato e lasciare cuocere un po’. Quando l’acqua si è un minimo ritirata aggiungere le verdure tagliate moooolto sottili e dopo un altro po’ la carne. La ricetta che provavo a seguire diceva di cuocere un paio di ore ma non è per forza cosi perchè dopo una mezz’ora mi sembrava già cotta. Infatti lo era. Durante la cottura ci ho aggiunto ol pepe, il sale è facoltativo perchè comunque il dado è già abbastanza salato; fare un po’ come si vuole. In tutto questo, così, si può aggiungere anche un minimo di curry, ma giusto perche io lo metto ovunque e si mette tutto a fuoco basso. L’olio, as usual, a crudo.

E basta.
Questa ricetta è una valida alternativa alle ricette tradizionali in cui si usa il burro (che odio) o si irrora la carne con il vino bianco (che se proprio mi va, preferisco bermelo). Se poi si vuole, à côté, ci sta anche del riso bianco.
* Ricetta nella ricetta: lo stesso contorno di verdurine si può anche usare per condire la pasta.

Special thx a chi mi ha riempito il prigo di verdurine ottime!

 

Rispondi

