Yoshiko Noda “Menu di Yocci”


Era proprio quello che mi serviva per portare a compimeto il mio ambizioso progetto di preparazione di oudon, daikon, zuppe di miso etc. home made.
L’ho trovato al bookshop del MAMbo ma si trova anche on line sul sito di Corraini e nelle sue 40 pagine si trovano una ventina di ricette illustrate e spiegate “senza responsabilità”: ricette tipiche della cucina nipponica.
A parte il modo in cui Yocci rende visivamente tutto il nécessaire per la la creazione, ma amo molto anche il modo in cui le ricette vengono spiegate; in maniera semplice e senza velleità da chef (cosa in cui mi riconosco molto). Ed è forse proprio per questo motivo, perchè pur essendo all’apparenza un libro illustrato per bambini, almeno per me, non lo, e anzi, non nego un certo riconoscermi nel non prendersi tropo sul serio e nel modo in cui vengono date le indicazioni.
Sicuramente non puo’ mancare nel mio scaffalino dei libri.

Yoshiko Noda in arte Yocci è nata a Osaka, Giappone, nel 1980. Ha i capelli ricci e si è laureata in pittura presso l’Università di Belle Arti di Osaka e all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Vive e lavora in Italia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...