Zuppa di noodles con tofu

Oggi potrebbe essere la giornata giusta per una zuppa, calda e rassicurante, per contrastare il malessere quotidiano e il logorio della vita moderna fuori c’è anche la temperatura giusta. In realtà ho la dispensa invasa dai noodles (e anche dagli gnocchi di riso forse) e se avessi anche lo sbatti di andare a comprare il tofu (che non ho) li farei così:

si mangia utilizzando questo indispensabile accessorio

Ingredienti: brodo veg, erba limoncina tritata, 1 minimo di peperoncino tritato, 100 gr. fagiolini tagliati (piccoli), 1 cucchiaio si salsa di soya, tofu tagliato a dadini, porro a rondelle sottili, funghi enoki (senza la parte in fondo del gambetto), noodles (di riso o soya).

Ricetta: Far bollire il brodo con erba limoncina, peperoncino tritato e conrollare che la pasta di tamarindo si sciolga. Abbassare il fuoco e aggiungerci i fagiolini tagliati e la soya da cuocerci dentro per qualche minuto (la ricetta ufficiale dice anche succo di lime, pasta di tamarindo e zucchero di canna ma io non lo farò). Aggiungerci tofu e porro e lasciar cuocere ancora alcuni minuti finchè il tofu non si ammorbidisce e i fagiolini non sono pronti. Alla fine si mettono i funghi.
I noodles, precedentemente rammollati nell’ h20 bollente vanno messi nei piatti e sopra ci si versa la zuppa (bollente anche quella)

Aiutiamoci con delle slide, una volta al supermercato asian all’angolo per capire che forma hanno gli ingredienti:

Enokitake (Flammulina populicola えのき茸) aka enoki

Erba limoncina/ lemongrass. Sembra porro ma non è.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...