L’Hummus

Questa roba delle ricette è tipo quel film di cui non ricordo ovviamente il nome in cui c’è lei che  apre questo blog in cui fa 365 ricette una al giorno prendendole da quelle du una famosa scrittrice di libri di cucina.
Mi pare.
Io invece no, lo faccio solo perchè lotto con il cibo da quando ho 15 anni e questa cosa puo’ avere un nonsochè di catartico.Quindi l’unica cosa che mi accomuna alla tipa del film è che di base mi prepongo 1 ricetta-a-day.

Oggi avrei voluto proporre il guacamole (Love) ma poi mi è stato ricordato che l’avocado non è proprio una cosa dietetica, per quanto siano olii vegetali.. infatti se uno ci guarda, trovare la ricetta low-fat/ light non è semplice. Quindi ho pensato a una cosa che non centra niente ma che spacca e che in quanto legume puo’ sostituire la carne per una cena/ pranzo aka L’Hummus.
L’unica cosa, non è una ricetta last-minute nel senso che se uno lo vuole fare lo deve decidere il giorno prima perche i ceci secchi vano lasciati ammollo per almeno 24ore.

Ingredienti x4:  120 gr ceci secchi, succo di1 limone, h2o, 2 spicchi di aglio tritati, olio oliva, sesamo (in pasta o semi), pepe o paprica…

Ricetta: Innanzitutto bisogna mettere i ceci secchi ammollo e poi bollirli finchè non diventano ceci non secchi e quindi scolarli. Per le tempistiche certamente dietro la confezone ci sono le istruzioni. Dopo averli sgocciolati i ceci vanno mixati con il succo di limone e l’h20 finchè non si crea una crema densa. A questo punto si aggiunge l’aglio, la pasta di sesamo e magari si aggiungono anche un po’ di sesamini che fanno bello e si assaggia finchè non si raggiungono il bilanciamento più gradito tra i sapori e la migliore consistenza.
Una volta che l’obiettivo è stato raggiunto si mette in un piatto e si aggiungono olio e pepe/ paprica. Lasciarie in frigo a raffreddare almeno 1h e guarnire con il prezzemolo.

Top con pomodoro e insalata!

cosi spacca anche se in teoria si mangerebbe con la pita

 

 

 

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