Pasta integrale melanzane ft. mentuccia

I miei primi Dr. Martens (color melanzana, per l’appunto) di quando avevo 15 anni

Ebbene ieri ho mangiato addirittura la pasta che mi ha sempre sempre lasciato un senso di insoddisfazione e vuoto interiore tutte le volte che provavo a mangiarla e che non mi è neanche mai troppo piaciuta.
Nessuno ci crederà, nemmeno i miei parenti che tanto non leggono il mio blog quindi non mi pongo il problema, in ogni caso erano una cinquantina di grammi di penne integrali (che per me sono anche troppe) ma ovviamente se si invita a pranzo qualcuno che la mangia almeno 80- 100 grammi all’altra persona glie li fai altrimenti potrebbe succedere qualcosa di brutto e potresti fare la figura del/ della tirchio/a.
Comunque la ricetta è easy.

Ingredienti: 50/ 60 gr. (o 80/ 100 per chi ne mangia di più ma vuole essere bello per la prova costume qualsiasi sia la stagione), 1/2 melanzana, porro, menta, olio, sale.

Prendi la mezza melanzana e la tagli a piccoli cubetti poi la fai cuocere nell’h2o – un bicchiere e 1/2- dentro ad una casseruola (no olio, l’olio è sempre meglio usarlo a crudo) insieme al porro tagliato sottile e a sale qb finchè l’h2o non si è ritirata abbastanza. A  quel punto aggiungi le fogliette di menta tritate ma non troppo finemente. Aspetta che dalla casseruola arrivi un buon odore di mentuccia e spegni il fuoco.

Nel frattempo, ovviamente, l’h2o della pasta bolle e la pasta è stata messa in cottura e una volta cotta aspetta solo di essere condita con le melanzane.
Olio alla fine, non una cosa da annegarci dentro ma neanche con il contagocce.

Il tocco chic è completare l’impiattamento con un paio di foglie di mentuccia sulla portata che è adorabile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

