T come “Tofu” (aka la RicettaRandom di oggi)

Qualche sera fa, appena tornata dalle lezioni di GAG + Samba mi sono dedicata all’arte culinaria improvvisando un tofu home made mentre aspettavo di vedere Sky Captain and the World of Tomorrow.
Non ammetterò mai che il sapore era discutibile e che la consistenza non era come quella di quello già fatto che si compra al super-supermercato Asia Mach (top del top che ha delle cose meravigliosamente buone anche se molte non so cosa siano esattamente) ma con l’esperienza tutto può migliorare, ne sono certa e comunque il tot si fa con la soia che è un legume che può’ essere sostituito alla carne. Il che tutto rientra nella prospettiva di un piatto diet-friendly ma non triste.
In compenso la confezione era fantastica, come tutte le confezioni degli alimenti del supermarket asian.
Per non condividere questo primo esperimento con le persone a cui voglio bene (e preservarle dal sentirsi cavie) me lo sono mangiato tutto io in un paio di giorni a colazione, con il miele  (come quando mia nonna mi faceva la ricotta con miele e /o zucchero ma senza ricotta) tanto è zero fat, zero coloesterolo, zero tutto e quindi lo zucchero del miele a colazione ci sta pienamente.
A parte tutto, la cosa più divertente è stata la modalità di creazione unitamente al packaging accattivante. Un trionfo per cui è valsa assolutamente la pena.


Si fa così:
Tutto è racchiuso in una busta con una composizione in polvere di latte di soya e un’altra di addensante.
Bolli l’h2o, metti il latte di soya in polvere e lo fai bollire a palla, mentre bolle metti l’ addensante e versa tutto in un contenitore quadrato o rettangolare (non troppo fondo/ non troppo largo).
Fai solidificare per almeno 20 minuti, et voilà!
Io ci metterei anche delle verdurine tagliate sottili e cotte al vapore e lo condirei con salsa di soia (che ti evita il sale).

Da abbinare con un cartone animato di Miyazaki o con questa :

Buon appetito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...