DE LA SOUL 7/12 @ TPO (BOLOGNA)

Per festeggiare a dovere il ponte dell’8 Dicembre beccatevi questo super live!!
Boomdraw Intl & Bizzarri Records presentano

DE LA SOUL

7/12 @ TPO (BOLOGNA)

Unica data live per i leggendari rapper statunitensi

Dopo sei anni di lontananza dai palchi italiani i De La Soul, gruppo storico della scena hip hop internazionale attivo da più di vent’anni, si esibiranno per un’unica data italiana a Bologna (Tpo) in un live show imperdibile per tutti gli appassionati del genere.

 Il gruppo, nato sui banchi di scuola alla fine degli anni ottanta da PosdnuosTrugoy the Dove e Pasemaster Mase, ha tracciato un percorso artistico lontano dagli stereotipi e dalle mode del momento, dando il loro contributo alla definizione del genere alternative hip hop. Conosciuti per le loro hit dai temi pacifisti che hanno segnato un’epoca (“The Magic Number”, “Me Myself and I”, “Eye Know”, “Plug Tunin’‘), i De La Soul sono considerati dei SuperMC’s, parte di quell’ elite di hip hop performers in grado di trasformare ogni live in un’esperienza memorabile.

Ad aprire il live il rapper, dj e producer Lugi, di origine etiope e cosentino di adozione, ma con residenza bolognese, conosciuto per il suo rap che mischia dialetto calabrese al dialetto etiope. Le sue musiche, fatte di strumentali mai pesanti dallo stile funk melodico, riflettono il suo approccio positivo nei confronti della vita. Tanti i suoi featuring partendo dagli anni ’90, da Fritz da Cat a Joe Cassano a Neffa, che nel 2000 ha pubblicato il suo album solista Ca’ Pu con la sua etichetta Jackpot Records.

A scaldare il pubblico ci sarà anche Mad Kid, uno dei dj più apprezzati in Italia dallo stile inconfondibile e versatile, che spazia tra reggae, soul e hip hop. Parte integrante della “Juggling Akademy” ha pubblicato il suo ultimo mixtape “Mad Chillin” quest’estate.

7 Dicembre 2011 @ TPO – Bologna, Via Casarini 17/5 (dalla stazione bus 35 – 18 – 86 – navetta A)

OPEN h. 21.30
Ticket alla cassa: 20 eu

DE LA SOUL – BIO

De La Soul è un gruppo musicale hip hop statunitense, emerso negli ultimi anni ottanta e che ha fatto scuola nella definizione del genere alternative hip hop, noto in particolare per aver innovato lo stile jazz rap. Posdnuos, Trugoy the Dove e Pasemaster Mase misero in piedi il gruppo mentre frequentavano le scuole superiori e attirarono l’attenzione del produttore Prince Paul grazie a una registrazione demo della canzone “Plug Tunin'”. Il loro album di debutto, 3 Feet High and Rising, ottenne grossi successi di critica e fece guadagnare al gruppo la fama di hippie a causa del messaggio pacifista. In breve divennero capofila dei Native Tongues Posse, un movimento politico e musicale composto da diversi artisti hip hop Afroamericani, insieme a A Tribe Called Quest, Black Sheep, Queen Latifah, Jungle Brothers e altri. “Me, Myself and I” è probabilmente il loro maggiore successo, e consolidò ulteriormente la popolarità del gruppo. Tuttavia il gruppo rock the Turtles denunciò la formazione per il campionamento non autorizzato di “You Showed Me” contenuto in “Transmitting Live from Mars”. La sentenza sfavorevole ai De La Soul ha anche fatto testo, in quanto da quel momento in poi il campionamento di pezzi di altri richiede un esplicito permesso dell’autore originario. Il secondo album dei De La Soul, De La Soul Is Dead (1991) ottenne giudizi alterni da parte della critica e non andò troppo bene neanche nelle vendite. Buhloone Mindstate (1993) e Stakes Is High (1996) videro il gruppo evolvere verso un nuovo suono, che sebbene ancora non raggiunse un successo commerciale, contribuì ad affermarli come figure di riferimento dell’Hip hop alternativo. Quattro anni dopo, i De La Soul fecero un ritorno sulla scena con il primo di una serie di tre album, intitolato Art Official Intelligence: Mosaic Thump

Annunci

3 pensieri su “DE LA SOUL 7/12 @ TPO (BOLOGNA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...